Incontro con gli autori - "Ancora un giro di chiave. Nino Marano. Una vita fra le sbarre" di Emma D'Aquino

Sabato 21 settembre ad Artena al Granaio Borghese, l'ultimo appuntamento della manifestazione culturale "Incontro con gli autori", organizzata dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” in collaborazione con Mondadori Bookstore Velletri – Lariano – Genzano, con il patrocinato dal Consiglio regionale del Lazio.

Alle ore 19.00 dopo una degustazione enogastronomica e il saluto delle autorità presenti Emma D'Aquino, giornalista del Tg1, presenta il suo primo libro “Ancora un giro di chiave”, una ricostruzione toccante e incredibile della storia del detenuto Nino Marano, arrestato per furto nel 1965. La sua colpa è quella di aver rubato melanzane e peperoni, una bicicletta e una Motom 48; quest’ultima, dice, per poter andare a lavorare da manovale. Mentre Saragat è presidente della Repubblica e i Beatles stanno conquistando la Penisola, Nino Marano si accinge a cominciare la sua odissea nera, che lo porterà da un penitenziario all’altro d’Italia. Solo il 22 maggio 2014, dopo quarantanove anni, due omicidi, due tentati omicidi e un ergastolo, Nino Marano otterrà la libertà condizionale dal Tribunale di sorveglianza di Torino.
La storia incredibile del detenuto più longevo d’Italia, per reati commessi in carcere, è raccontata con spietatezza e poesia da Emma D’Aquino, in questo libro destinato a toccare i lettori nel profondo: “Ancora un giro di chiave. Nino Marano. Una vita fra le sbarre”.

Gallery

Torna su