Webinar - 27 dicembre 2021 - Il PIAO, L’evoluzione processo programmatorio e razionalizzazione oneri burocratici

TITOLO Il PIAO – Piano Integrato di Attività ed Organizzazione, L’evoluzione del processo programmatorio e la razionalizzazione degli oneri burocratici attraverso le tecniche dell’entanglement quantistico

DATA: 27 dicembre 2021

DURATA CORSO: 3 ore

ORARIO CORSO: 10.00/13.00

DOCENTE:  Francesco Pellecchia, Funzionario pubblico, esperto di modelli organizzativi per una P.A. 4.0, promotore dello smart working nelle PP.AA. e nelle Aziende Pubbliche e Partecipate, ideatore di soluzioni basate sulle disruptive technology, facilitatore in processi di change management legati all’evoluzione normativa e socio-tecnica, componente di OIV, formatore di OIV nell’ambito dei corsi specifici di aggiornamento professionale, componente dell’Osservatorio del Lavoro Agile istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – DFP, docente a contratto di università pubbliche e private e dei principali provider formativi nazionali e internazionali in campo di e learnig e MOOC, consulente e trainer in percorsi di learning by doing.

DESTINATARI: Dirigenti; Posizioni Organizzative; Componenti dell’Organismo Indipendente di Valutazione; Componenti del Comitato Unico di Garanzia; Rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, RLS, Componenti dell’Organismo Paritetico per l’Innovazione; ogni ulteriore componente dell’organizzazione ritenuto idoneo per traghettare il cambiamento dei paradigmi programmatori e di audit delle PP.AA.; Personale del comparto; Amministratori, Dirigenti, Quadri delle Aziende Partecipate.

PROGRAMMA:

L’art. 6 del D.L. 80.2021, introducendo il PIAO – Piano Integrato di Attività ed Organizzazione – disegna un nuovo orizzonte pianificatorio dove un unico documento dovrebbe ricomprendere:

  • Piano delle Performance;
  • Piano Organizzativo del Lavoro Agile;
  • Piano Triennale del Fabbisogno del Personale;
  • Piani di empowerment – anche ICT - e di carriera del personale (compresi quelli della formazione);
  • Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e di promozione della Trasparenza;
  • Piano di semplificazione e re-ingegnerizzazione delle procedure, integrante automatismi per la verifica dei tempi di completamento delle procedure;
  • Piano di accessibilità fisica e digitale (si immagina comprensivo delle forme di interlocuzione programmata – anche non in presenza – di cui all’art. 263, c. 1 del D.L. 34.2020 più volte novellato da successivi provvedimenti normativi);
  • Piano della parità di genere (ma anche inter-generazionale) magari fuso con il Piano delle Azioni Positive.

Il corso curerà la disamina della nuova disciplina normativa – con un focus sugli atti di prossima emanazione - e l’incorporazione della stessa in quelle realtà – come gli Enti Locali – in cui già esiste una modalità integrata di programmazione effettuata ad es. attraverso il DUP, il Documento Unico di Programmazione.

Q&A: domande e risposte

La quota di partecipazione al seminario è di euro 200,00 per i comuni sotto i 10.000 abitanti (partecipanti illimitati) e di 300,00 euro per i comuni sopra i 10.000 abitanti (partecipanti illimitati), mentre è gratuita per i Comuni consorziati.

Allegati


Iscriviti al corso

Per iscriversi al corso bisogna effetuare il login:

Se non avete ancora un profilo potete crearlo cliccando su:


Gallery

Torna su