Webinar - 6 maggio 2022 - PNRR e PNC: riflessi contabili e semplificazioni – Il PIAO nuovo strumento di programmazione

Il ciclo tecnico – progettuale e il ciclo finanziario delle opere pubbliche – PNRR e PNC: riflessi contabili e semplificazioni – Il PIAO nuovo strumento di programmazione – I risultati di sintesi dell’esercizio 2021: lettura e interpretazione

DATA: 22 aprile e 6 Maggio 2022 

DOCENTE: Prof. Francesco Delfino esperto in finanza e contabilità degli enti locali. Componente dell’Unità di monitoraggio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali presso il Ministero dell’Interno; consulente esperto presso la Corte dei Conti e presso l’Unione delle Province Italiane (UPI).

DURATA: 4 ore

ORARIO CORSO: 9:30 - 13:30

DESTINATARI: Segretari Generali, Dirigenti, Funzionari, Amministratori, dipendenti Ufficio Ragioneria, Revisori dei Conti. 

PROGRAMMA: 

- Orientamenti della Corte dei Conti sul questionario del bilancio di previsione 2022- 2024: in particolare sul PNRR e PNC e spesa di investimento;

- Analisi deliberazione SEZAUT: Corte dei Conti n.2/2022 – PNRR e PNC, Novità Normative ed equilibri di bilancio; Linee di indirizzo per i Revisori dei Conti dei Comuni, delle Città Metropolitane e delle Province sui bilanci di previsione 2022 – 2024;

- Analisi degli orientamenti della Corte dei Conti sul ciclo di bilancio di cui al punto seguente – Deliberazione N. 2/SEZAUT/2021/INPR – paragrafo 3 – Linee di indirizzo per i Revisori dei Conti dei Comuni, delle Città Metropolitane e delle Province sui bilanci di previsione 2021 – 2023;

- Il ciclo finanziario e il ciclo tecnico progettuale e realizzativo dei lavori pubblici nell’ottica della realizzazione dei progetti di cui al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR; Il Fondo pluriennale vincolato dopo le ultime modifiche di cui al D.M. 1 marzo 2019:

        - Punti 5.3 e 5.4 – Principio contabile applicato della contabilità finanziaria: il migliore utilizzo delle risorse destinate a investimenti (Analisi punti 5.4.8 – spese di progettazione e 5.4.9 spese non ancora impegnate per appalti pubblici di lavori e altri);

        - Le reimputazioni di spesa provenienti dall’esercizio 2021:

  •  i cronoprogrammi;
  • i tempi di realizzazione dei progetti e delle opere;

- Il Fondo Anticipazione di Liquidità di cui al decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013, n. 64, e al decreto legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89, modalità di contabilizzazione;

- Orientamenti della Corte dei Conti e faq della Commissione Arconet sulle modalità di contabilizzazione del FAL di cui al decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 giugno 2013, n. 64, e al decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 giugno 2014, n. 89;

- La nota integrativa al bilancio 2022 – 2024 e la relazione sulla gestione del rendiconto 2021 sulle modalità di copertura degli oneri di rimborso delle rate di ammortamento delle anticipazioni di liquidità;

- L’articolo 52, comma 1-ter, del D.L. 73/2021 - legge 106/2021 - sulle modalità di contabilizzazione delle anticipazioni di liquidità a decorrere dal 2021;

- Il “Piano integrato di attività e organizzazione” – PIAO - (articolo 6 del decretolegge 9 giugno 2021, n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113) – Circolare applicativa. Schema di Decreto ministeriale e di D.P.R di abrogazione di norme;

Risultato di amministrazione e equilibri di bilancio

- Il saldo di competenza d'esercizio nel bilancio di previsione, ai sensi dell'art. 1, comma 821, della L. n. 145/2018 (Legge di bilancio 2019);

- L’applicazione dell’avanzo libero, destinato e vincolato al bilancio di previsione 2022 – 2024 (disciplina e limiti normativi) – La sentenza 70/2012 Corte Costituzionale;

- La verifica degli equilibri: saldo di competenza, equilibrio di bilancio, equilibrio complessivo – significato e finalità;

- La nota integrativa al bilancio 2022 – 2024: descrizione della situazione di disavanzo accertato e di disavanzo presunto;

- Applicazione di quote del risultato di amministrazione in situazione di disavanzo (art. 1, commi 897 – 900 legge 145/2018);

- Disavanzo 2019 dovuto alla diversa modalità di calcolo dell’accantonamento al FCDE (art. 39-quater del D.L. 162/2019) conseguenze sul bilancio 2022 - 2024;

PNRR – Piano nazionale di ripresa e resilienza

- Il PNRR: milestones, target e principali definizioni e contenuti;

- Riforma 1.15 del Piano nazionale di ripresa e resilienza denominata «Dotare le pubbliche amministrazioni italiane di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale», missione 1, componente 1 – PNRR (D.L. 152/2021 convertito dalla legge 233/2021);

- La contabilità finanziaria e la contabilità “accrual”: definizioni e approfondimenti (D.L. 152/2021 – Legge 233/2021. Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose – art. 9 - Rafforzamento ed efficienza dei processi di gestione, revisione e valutazione della spesa e miglioramento dell'efficacia dei relativi procedimenti);

- D.L. 228/2021 – Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi – (milleproroghe)

Norme e disciplina attuativa sul PNRR e PNC:

  • D.L. 77/2021
  • D.L. 80/2021
  • D.l. 152/2021

Altre norme di riferimento; Circolari 21/2021 – 32/2021 – 4/2022 -6/2022 – 9/2022 e altre disposizioni attuative; DM 6 agosto 2021 e 11 ottobre 2021;

- Il sito “Italia domani” – MEF;

- La Faq 48 di Arconet e la disciplina contabile: deroghe e semplificazioni procedurali;

- Norme sul personale e sul rafforzamento dei processi organizzativi degli enti;

- l monitoraggio e i controlli sui progetti attuativi e sui procedimenti di entrata e di spesa; Sentenze della Corte Costituzionale in materia di contabilità pubblica e giurisprudenza della Corte dei Conti

Si ricorda che la quota di partecipazione al seminario è di euro 200,00 per i comuni sotto i 10.000 abitanti (massimo 3 persone) e di 300,00 euro per i comuni sopra i 10.000 abitanti (massimo 3 persone), mentre è gratuita per i Comuni consorziati.

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