Webinar - 8 luglio 2022 - Un nuovo modo di notificare: la piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione

Al termine di un lungo e  travagliato iter normativo il 6 giugno scorso è stato pubblicato il Regolamento che disciplina il funzionamento  della  Piattaforma per la notificazione degli atti, che rivoluziona il modo di notificare, rendendo più  semplice, efficiente, sicura ed economica la notificazione con valore legale di atti,  provvedimenti, avvisi e comunicazioni della   Pubblica Amministrazione e degli  Agenti della riscossione, con risparmio per la spesa pubblica e  minori  oneri per i cittadini.

La normativa si applica anche per coloro che non dispongono di un domicilio digitatale ai quali sarà effettuata direttamente dal Gestore della Piattaforma in formato cartaceo.                          Il corso, dal taglio preminentemente pratico, esaminerà la normativa ed il Regolamento al fine di dare indicazioni sulle modalità di utilizzazione della Piattaforma.

DATA: 8 luglio 2022 

DOCENTE: Dott. Pietro Francesco Rizzo, Segretario generale di comune capoluogo e direttore generale. Iscritto nella sezione “A” del registro dei revisori legali, iscritto nell’elenco nazionale degli OIV, revisore dei conti di enti locali, società partecipate e società per azioni. Consulente di enti locali. Autore di pubblicazioni in materia. Relatore in corsi per il conseguimento di crediti formativi per i revisori dei conti degli enti locali.

DURATA: 3 ore

ORARIO CORSO: 09:30 - 12:30

DESTINATARI:  Il corso è rivolto a tutti gli impiegati, pubblici e privati, che si occupano di notificazione 

PROGRAMMA: 

  • La normativa inerente la realizzazione della Piattaforma digitale per le notifiche
  • Il Decreto 8 febbraio 2022, n. 58 “Regolamento recante Piattaforma per la notificazione degli atti della pubblica amministrazione” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 6 giugno 2022
  • Adesione delle della Pubbliche Amministrazioni alla Piattaforma
  • L’accesso dei destinatari alla Piattaforma
  • L’accesso delle persone giuridiche  alla Piattaforma
  • La possibilità per i  destinatari di  eleggere  uno o più domicili digitali di Piattaforma diversificati  in relazione ai vari mittenti
  • I vari tipi di domicilio:
  1. domicilio  digitale  di  Piattaforma
  2. domicilio   digitale   speciale
  3. domicilio   digitale   generale
  • Il recapito digitale
  • Messa a disposizione del documento informatico sulla  Piattaforma  da parte della Pubblica Amministrazione
  • La comunicazione dei dati del destinatario al gestore della  Piattaforma
  • Spedizione digitale del documento da parte del Gestore della Piattaforma
  • Ipotesi nelle quale non vi sia  il domicilio  digitale  di  Piattaforma  eletto  dal  destinatario oppure nel  caso  in  cui  lo  stesso risulti saturo, non  valido  o  non  attivo
  • Consultazione degli atti da parte del destinatario
  • Notificazione in forma cartacea ai soggetti che non sono titolari  di  un indirizzo  di  posta  elettronica  certificata  o  di   un   servizio elettronico di recapito certificato qualificato previsto dal comma 5 dell’art. 26 del DL 76/2020
  • L’ avviso di cortesia
  • Le  attestazioni rilasciate dal Gestore della Piattaforma
  • Il perfezionamento della notificazione per  l'Amministrazione e per il destinatario
  • I  casi di malfunzionamento della  Piattaforma 
  • Obblighi e responsabilità

Si ricorda che la quota di partecipazione al seminario è di euro 200,00 per i comuni sotto i 10.000 abitanti  e di 300,00 euro per i comuni sopra i 10.000 abitanti , mentre è gratuita per i Comuni consorziati.

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