Zagarolo racconta la Costituzione

Inizia questa settimana, più precisamente venerdì 6 ottobre, il tour culturale lungo i Comuni consorziati al Consorzio "I Castelli della Sapienza", con protagonista la "Costituzione" e i suoi articoli. L'evento, organizzato dal Consorzio, presieduto dall’Onorevole Angelo Rossi, con il contributo della Regione Lazio e la collaborazione di Fondazione De Cultura e Teatro Simposio, prevede una serie di appuntamenti in occasione del 75esimo anniversario della promulgazione della carta fondamentale dello Stato italiano.

Ogni Comune vedrà inaugurata una pietra che richiama la Costituzione, oltre a molteplici iniziative culturali come teatro e canzoni con il Teatro Simposio per la regia di Enzo Toto, laboratori e attività per i più piccoli con Claudio Leoni, approfondimenti su testi e libri a cura della Fondazione De Cultura, più colazioni o merende in base all'orario.

Il primo appuntamento si terrà a Zagarolo a partire dalle ore 17 presso la casa comunale in piazza Marconi. Con l’inaugurazione della pietra con le autorità e una performance teatrale sulla Costituzione, con gli attori dell'associazione "Teatro Simposio Tivoli", con brani musicali scelti a tema. In contemporanea, presso Palazzo Rospigliosi, si terrà un’attività laboratoriale dedicata a un pubblico giovane di età compresa fra i 6 e i 14 anni. Sulla base di due testi per ragazzi sulla costituzione si snoderanno una serie di attività creative e didattiche che porteranno i giovani lettori a spasso in un cammino attraverso gli articoli della costituzione.

Ci sarà anche un secondo laboratorio: attraverso il coinvolgimento dello scrittore Claudio leoni (autore di “la nuvola delle cose abbandonate” Efesto edizioni ) accompagnerà i ragazzi in un percorso volto al rispetto dell’ambiente e alla tutela della natura, sulla base del libro da lui stesso pubblicato, si metterà in scena una breve rappresentazione mimica che farà ben comprendere ai ragazzi e bambini come comportarsi nella gestione dei rifiuti quotidiani, quali materiali prediligere, come approfondimento dell’Art. 9 della Costituzione.

#ccsapienza #Costituzione #CostituzioneItaliana #anniversario

Gallery

Torna su