STOP ALLA VIOLENZA DI GENERE

Novembre è il mese contro la violenza sulle donne, per ricordare le vittime di maltrattamenti, abusi e femminicidi e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze di genere.

Sono 80 le donne uccise dall’inizio del 2023, tra cui ben 59 hanno trovato la morte in famiglia. Secondo l’ultimo report firmato dall’Istat, 36 donne sono state vittime del partner o dell’ex. In aumento anche i casi di violenza sessuale ai danni di donne, sempre più giovani, abusate da uomini altrettanto giovani e la cronaca degli scorsi mesi estivi ha messo in luce un fenomeno allarmante quale quello della violenza di gruppo. I dati Istat, infatti, sono ancora più allarmanti fuori dalle mura domestiche. La conferma arriva da uno studio sui motori di ricerca che ha evidenziato numeri preoccupanti su determinate ricerche online: «è normale che il mio ragazzo mi picchi» è cercata 7.080 volte l’anno.

Il bisogno di sicurezza si evince anche da ricerche di metodi per difendersi: «Spray al peperoncino» è la ricerca più frequente, con un volume pari a 177.600 ricerche in un anno, ma anche «Corso difesa personale femminile» è cercata 2.040 volte l’anno. Se è vero che in Italia una donna su tre ha subito nel corso della vita una qualche forma di violenza, il fenomeno della violenza sulle donne, a volte minorenni, non è legato al luogo in cui avviene, al ceto di chi lo commette, all'estrazione sociale di chi lo subisce.

È una sottocultura trasversale, fatta di sopraffazione e di vuoto emotivo. Il numero delle vittime è sempre in aumento.

Per tentare di arginare il fenomeno avviando campagne di sensibilizzazioni a cui seguiranno necessariamente percorsi di formazione e di consapevolezza del gender mainstreaming. Per il mese di novembre sono diverse le iniziative organizzate anche dai nostri Comuni consorziati che si sono fatti carico di organizzare e promuovere iniziative.

Di seguito le iniziative:

- 16 Novembre, Valmontone, Palazzo Doria Pamphilj, ore 9:30 - convegno itinerante con la Procura;
- 17 Novembre, Poli, biblioteca comunale, ore 17:30 - incontro con la Senatrice Lavinia Mennuni;
- 23 Novembre, Valmontone, Piazza della Repubblica, ore 10:00 - inaugurazione della teca con le scarpette rosse;
- 25 Novembre, Valmontone, stazione ferroviaria, ore 10:00 - inaugurazione panchina rossa. 

Gallery

Torna su