Cultura: conosciamo meglio Artena con l'assessore Lara Caschera

Il Consorzio I Castelli della Sapienza da sempre è promotore di iniziative culturali, con l’ausilio delle amministrazioni comunali dei Comuni consorziati. Conosciamo meglio le iniziative culturali, le tradizioni, la storia di ogni singolo Comune attraverso le parole degli amministratori delegati alla Cultura. Dopo Valmontone le parole dell’assessore di Artena, l’Avvocato Lara Caschera.

Gentile amministratore, quali iniziative culturali avete programmato per il 2024 e quali quelle più imminenti?

«Tutte le iniziative che sono state fatte e quelle più imminenti ricalcano ed hanno ricalcato quelle che sono state fatte in precedenza e che sono espressione della linea programmatica di questa amministrazione per quanto concerne la Cultura. Ho già ricordato in una mia precedente intervista tutte le iniziative fatte in questi anni di concerto con la scuola, sia con riferimento agli eventi storici nazionali che con riferimento alla storia del nostro paese (da ultimo ricordo il giorno 6 marzo la celebrazione con una rappresentanza di Padre Ginepro Cocchi), oltre che riguardanti gli aspetti etico-sociali della società contemporanea. Per quanto riguarda le iniziative in programma, innanzitutto adesso a brevissimo ci sarà una iniziativa da me fortemente voluta avente a oggetto un ciclo di incontri sulla storia di Artena; partirà appunto a fine marzo sino a metà Aprile e si svolgerà nel Granaio Borghese».

Idee sugli eventi estivi?

«Per gli eventi estivi, oltre agli appuntamenti che rendono unica l'estate artenese da molti anni, certamente è in programma la celebrazione anche quest'anno, attraverso anche festeggiamenti civili, della Patrona di Artena, come ogni anno abbiamo fatto. L'anno scorso ricordo il concerto con Silvia Mezzanotte, realizzato peraltro grazie al contributo del Consorzio dei Castelli della Sapienza».

Quanto è importante la collaborazione con il Consorzio I Castelli della Sapienza?

«La collaborazione con il Consorzio Castelli della sapienza è fondamentale. L’apporto del Consorzio aiuta i piccoli Comuni come il nostro attraverso la realizzazione e la messa a disposizione di iniziative ed eventi di grande qualità. Vorrei ricordare il bellissimo concerto di Natale, Candle Light, i salotti letterari, che hanno portato ad Artena illustri relatori e tutto ciò che nel corso degli anni abbiamo realizzato grazie all’apporto del Consorzio, che, attraverso la concertazione del tavolo degli assessori alla Cultura del territorio, offre uno strumento non soltanto di rete, ma anche di confronto e di crescita per tutti i Comuni consorziati. Ad maiora».

Gallery

Torna su