Dopo l’apertura di lunedì a Paliano è la volta di Cave. Marted’ 28 maggio alle ore 17:00 presso il Centro Sociale Anziani.
“Vuoi imparare come utilizzare i servizi digitali del tuo Comune?”
Punto Digitale Facile è uno sportello gratuito attraverso il quale il cittadino può imparare come utilizzare i servizi digitali del Comune e come espletare tutte le pratiche amministrative che necessitino di un minimo di dimestichezza con il digitale, ormai sempre più largamente utilizzato e a volte imprescindibile. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea misura 1.72 del PNRR, è un progetto nazionale portato avanti dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica, dalle Regioni e dai Comuni che mira a migliorare ed aumentare l’utilizzo dei sistemi digitali. È gestito dal Consorzio “I Castelli della Sapienza”, con sede a Valmontone presso il Palazzo Doria-Pamphilj. Alla presentazione, presso il Centro Sociale Anziani di Cave, è stata evidenziata l’importanza dell’informatica nella vita di tutti i giorni, dall’usare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica), all’entrare nei portali degli enti pubblici, fare bonifici e altre operazioni bancarie, dall’accesso ai servizi previdenziali e assistenziali, al prenotare visite mediche, dal servirsi dei servizi tributari fino all’iscrizione ai servizi per l’infanzia e le mense scolastiche.
Per venire incontro alle esigenze di quella parte della popolazione che, per ragioni anagrafiche o per qualsiasi altra motivazione, non ha potuto acquisire competenze in merito e non ha sviluppato un livello di dimestichezza tale da poter agire in autonomia, il Consorzio mette a disposizione di chiunque ne abbia bisogno dei Facilitatori, vale a dire personale esperto in servizi digitali che servono per accedere a qualche funzione pubblica, appositamente formato per aiutare il cittadino a impratichirsi con spiegazioni ed esercitazioni pratiche mirate a ciascuna esigenza, fornite in incontri individuali nel rispetto della privacy. Il progetto sarà attivo e fruibile da parte della cittadinanza già a partire da giugno, a titolo completamente gratuito. Esisterà una postazione fissa di tale sportello nei comuni più grandi, contraddistinta da bandiere di riconoscimento, cui potranno accedere anche i cittadini dei comuni più piccoli. Sarà attivato un numero verde che si potrà chiamare per prendere un appuntamento. I Facilitatori resteranno a disposizione dei cittadini anche nel caso in cui, dopo la prima seduta di assistenza, si incontrino ancora delle difficoltà.
I presenti all’incontro hanno accolto l’iniziativa con favore, presentata dai coordinatori Giunio Faustini e Giuseppe Schettino, con gli onori di casa da parte del Vice Sindaco Silvia Baroni e del Presidente del Centro Anziani Comunale.