Le pubbliche amministrazioni sono tenute a definire un proprio Codice di comportamento che integri e specifichi il Codice generale di comportamento dei dipendenti pubblici emanato nel 2013.
Il 14 luglio 2023 è entrato in vigore il DPR n. 81 del 13 giugno 2023 che ha apportato alcune modifiche al Codice generale, inserendo due nuovi articoli in materia di utilizzo delle tecnologie informatiche (art. 11 bis) e di utilizzo dei mezzi di informazione e dei social media (art. 11 ter), e modificando il contenuto degli articoli 12, 13, 15 e 17 integrandone e sostituendone alcuni commi.
Come stabilito dal decreto legislativo n. 165/2001, il Codice deve essere definito da ciascuna amministrazione con una procedura aperta alla partecipazione, attraverso il più ampio coinvolgimento degli stakeholder, previo parere obbligatorio del proprio Organismo Indipendente di Valutazione, cosi come previsto anche dalla delibera ANAC n. 177 del. 19 febbraio 2020.
Il Consorzio I Castelli della Sapienza ha predisposto lo schema di Codice di comportamento dei dipendenti del Consorzio e ha avviato la partecipazione pubblica preliminare alla stesura definitiva del Codice.
Tutti i soggetti interessati alle attività ed ai servizi prestati dall’Ente possono far pervenire eventuali proposte e/o osservazioni.
Le proposte e/o osservazioni dovranno essere presentate entro il 4 novembre 2024 utilizzando il modulo allegato da trasmettere alla pec: protocollo@pec.castellidellasapienza.it con allegato il proprio documento di identità.
Di questi contributi l’ente potrà tenere conto in sede di approvazione definitiva.
Il Direttore Amministrativo
f.to Dott.ssa Anna Nazio