Il Consorzio I Castelli della Sapienza da sempre è promotore di iniziative culturali, con l’ausilio delle amministrazioni comunali dei Comuni consorziati. Conosciamo meglio le iniziative culturali, le tradizioni, la storia di ogni singolo Comune attraverso le parole degli amministratori delegati alla Cultura. Partiamo da Carpineto Romano con l’assessore Professoressa Emanuela Massicci.
Gentile amministratore, quali iniziative culturali avete programmato per il 2024 e quali quelle più imminenti?
«Per il 2024 le iniziative culturali partono dalla stagione Teatrale che vede ospiti importanti come Valerio Aprea con “Aspettando l’Apocalisse”, Montanari con “Il Cristo di periferia” e la Chillemi con “Il giocattolaio”. Ad aprile con il progetto: “Aspettando il solstizio d’estate” per due domeniche si ripeterà il trekking urbano delle 10 Chiese, sport e cultura sulla narrazione attraverso la visita delle 10 chiese di tutto il territorio di Carpineto. A maggio, come ogni anno, le terze medie parteciperanno al concorso “Borsa di studio Galeotti” che consiste nella premiazione di temi scritti dagli alunni sulla triste ricorrenza del bombardamento della località Costa durante la seconda guerra mondiale. Sempre a maggio si disputerà presso il campo sportivo “Il torneo di Eva”. Questi sono gli eventi più imminenti».
Idee sugli eventi estivi?
«Le idee sugli eventi estivi ricalcano quelle avute negli anni passati, dando risalto all’organizzazione di concerti per le nuove generazioni e l’organizzazione di rassegne teatrali all’aperto, di musica classica e letterarie».
Quanto è importante la collaborazione con il Consorzio I Castelli della Sapienza?
«La collaborazione con il Consorzio è fondamentale per comuni piccoli come il nostro, perché durante il tavolo degli assessori alla cultura si condividono idee e si programma seguendo una tematica che unisce i comuni consorziati e li identifica quali appartenenti appunto al Consorzio ” I Castelli della Sapienza”».
Nella foto l’assessore Massicci con il Presidente del Consorzio On. Angelo Rossi.