Il Consorzio I Castelli della Sapienza da sempre è promotore di iniziative culturali, con l’ausilio delle amministrazioni comunali dei Comuni consorziati. Conosciamo meglio le iniziative culturali, le tradizioni, la storia di ogni singolo Comune attraverso le parole degli amministratori delegati alla Cultura. Dopo Carpineto Romano le parole dell’assessore di Colonna, la Dottoressa Serena Quaglia.
Gentile amministratore, quali iniziative culturali avete programmato per il 2024 e quali quelle più imminenti?
«Quest’anno per Colonna sarà un anno significativo dal punto di vista culturale: molte delle iniziative previste saranno realizzate per celebrare il 175° anno di Colonna come comune libero. Tra le prossime iniziative abbiamo tre presentazioni di libri nei primi tre weekend di aprile. Tra queste da sottolineare la presentazione del 3° libro del Sindaco Fausto Giuliani. Il 13 maggio invece ci sarà un evento in collaborazione con Poste Italiane per l’emissione di un annullo filatelico dedicato a Colonna. A giugno sarà la volta della II edizione del Premio “Bruno Astorre” che quest’anno sarà dedicato a Letteratura e Vino, dove saranno premiati scrittori e presentati libri».
Idee sugli eventi estivi?
«Per questa estate è già stata programmata la ripresa del Palio di Colonna. Una nuova edizione del vecchio Palio degli Asini che tra gli anni ’90 e 2000 ha appassionato tutta la popolazione. Questa nuova edizione prevederà la rievocazione storica, con sfilata, dell’epoca medievale con protagonista la Famiglia Colonna e giochi popolari. È previsto inoltre un festival dello street food coordinato dalla Pro Loco Colonna. A settembre ci aspetta il consueto appuntamento con la Sagra dell’uva e delle Pincinelle e SpassoDivino».
Quanto è importante la collaborazione con il Consorzio I Castelli della Sapienza?
«Ritengo fondamentale la collaborazione con il Consorzio perché, oltre a contribuire alla realizzazione di molte delle nostre iniziative, ci permette di fare rete tra comuni consorziati condividendo attività e manifestazioni dopo un positivo confronto tra assessori e referenti del consorzio con il Presidente Angelo Rossi in prima linea».