Il Consorzio I Castelli della Sapienza da sempre è promotore di iniziative culturali, con l’ausilio delle amministrazioni comunali dei Comuni consorziati. Conosciamo meglio le iniziative culturali, le tradizioni, la storia di ogni singolo Comune attraverso le parole degli amministratori delegati alla Cultura. Dopo Artena le parole dell’assessore di Labico, la Professoressa Tina Miele.
Gentile amministratore, quali iniziative culturali avete programmato per il 2024 e quali quelle più imminenti?
«Ciò che contraddistingue la promozione della cultura, già dalla prima amministrazione Giovannoli, è un investimento a 360° su settori diversi e, in particolar modo, quello legato alla riscoperta e valorizzazione del centro storico anche attraverso la fattiva collaborazione delle associazioni che, sul nostro territorio, sono molto attive. L’obiettivo è quello di offrire sicuramente dei momenti di svago, cultura, divertimento da parte dei nostri concittadini ma anche di attirare l’attenzione dei visitatori, nell’ottica della valorizzazione del territorio, della sua economia e l’ospitalità. Nell’immediato stiamo concludendo la manifestazione “80- Labico Ricorda” che vede nel mese di marzo appuntamenti della memoria come il bombardamento del 3 marzo in Piazza della Chiesa e il 24 marzo con il convegno commemorativo sulla figura del martire delle Fosse Ardeatine Capitano Raffaele Aversa. Ad aprile, più precisamente il 20, ci sarà la premiazione della II edizione del concorso “Labico Pensa” destinato agli studenti delle classi II e III del nostro istituto comprensivo e di tutti i ragazzi e le ragazze residenti a Labico e frequentanti le scuole secondarie di II grado».
Idee sugli eventi estivi?
«Anche quest’anno, uno spazio importante verrà dedicato alle iniziative che ormai sono diventate un appuntamento fisso per il nostro paese: Labico sotto le stelle international street food che quest’anno sarà in ricordo del compianto dott. Armando Zelli che ne ha avuto la paternità, Labico in Frasca, giunto alla settima edizione, evento enogastronomico che richiama ogni sera oltre mille persone e il grande contenitore di eventi rappresentato dai festeggiamenti in onore di San Rocco. Vista poi la positiva esperienza registrata lo scorso anno tornerà Il Palco Errante con tante realtà teatrali di livello. Questa varietà di proposte costituisce un’offerta ricca e diversificata, con iniziative soddisfano svariati interessi culturali e pertanto studiata per soddisfare molteplici utenti con differenti gusti ed esigenze».
Quanto è importante la collaborazione con il Consorzio I Castelli della Sapienza?
«Ormai, da qualche anno a questa parte, l’intuizione avuta dall’on Angelo Rossi di dare vita al tavolo della cultura, di cui fanno parte i delegati dei comuni consorziati, ha fatto sì che una squadra di menti pensanti capaci di progettare sotto il coordinamento di un consorzio che gestisce, supporta e intercetta bandi/finanziamenti ha prodotto risultati che sono sotto gli occhi di tutti. E’ un piacere lavorare così!».
Nella foto l’On. Angelo Rossi e la Profe.ssa Tina Miele durante un incontro culturale a Labico degli scorsi anni.