Sabato 21 settembre ad Artena al Granaio Borghese, l’ultimo appuntamento della manifestazione culturale “Incontro con gli autori”, organizzata dal Consorzio “I Castelli della Sapienza” in collaborazione con Mondadori Bookstore Velletri – Lariano – Genzano, con il patrocinato dal Consiglio regionale del Lazio.
Alle ore 19.00 dopo una degustazione enogastronomica e il saluto delle autorità presenti Emma D’Aquino, giornalista del Tg1, presenta il suo primo libro “Ancora un giro di chiave”, una ricostruzione toccante e incredibile della storia del detenuto Nino Marano, arrestato per furto nel 1965. La sua colpa è quella di aver rubato melanzane e peperoni, una bicicletta e una Motom 48; quest’ultima, dice, per poter andare a lavorare da manovale. Mentre Saragat è presidente della Repubblica e i Beatles stanno conquistando la Penisola, Nino Marano si accinge a cominciare la sua odissea nera, che lo porterà da un penitenziario all’altro d’Italia. Solo il 22 maggio 2014, dopo quarantanove anni, due omicidi, due tentati omicidi e un ergastolo, Nino Marano otterrà la libertà condizionale dal Tribunale di sorveglianza di Torino.
La storia incredibile del detenuto più longevo d’Italia, per reati commessi in carcere, è raccontata con spietatezza e poesia da Emma D’Aquino, in questo libro destinato a toccare i lettori nel profondo: “Ancora un giro di chiave. Nino Marano. Una vita fra le sbarre”.