L’intervista ad Angelo Rossi, presidente del Consorzio I Castelli della Sapienza, organizzatore della prima edizione del Corso di Formazione biennale in “Management Amministrativo e Finanziario della P.A”.
Salve presidente. Innanzitutto, vogliamo spiegare ai nostri lettori cos’è e a chi si rivolge la scuola di Formazione e il corso biennale in “Management Amministrativo e Finanziario della P.A”.
“Il Consorzio I Cartelli della Sapienza, in ottemperanza al rispetto della propria mission e ai propri obiettivi strategici, ha organizzato una scuola di Formazione con l’attivazione di un corso biennale in Management Amministrativo e Finanziario della PA, in collaborazione con la Fondazione Logos PA. Due realtà che vantano esperienze pluriennali nel settore della formazione e, in particolare, per le pubbliche amministrazioni.Quello organizzato dal Consorzio è un percorso professionalizzante che prevede una formazione a 360 gradi composta da lezioni in aula e/o webinar su materie concorsuali di categoria C, test di verifica e di preparazione all’esame, lezioni su materie manageriali della P.A, percorsi personalizzati di formazione on the job, stage presso la P.A. o società di servizi pubblici. Il corso è rivolto ad un numero di massimo 20 neodiplomati di età non superiore ai 21 anni, in possesso di diploma di studi secondario di secondo grado. Dodici posti saranno riservati a neodiplomati residenti nei comuni partecipanti al Consorzio I Castelli della Sapienza che usufruiranno della borsa di studio a copertura totale delle spese per la frequenza del corso. Il Consorzio vuole puntare sui giovani, perché credere nei giovani significa progresso. Per questa ragione bisogna fornire loro gli strumenti e le competenze adatti. Date ai ragazzi un motivo, uno scopo e un po’ di fiducia e vedrete come sapranno sorprendervi”.
L’obiettivo del corso è quello di definire percorsi mirati alla formazione di giovani neodiplomati ai fini della loro preparazione all’inserimento nella Pubblica Amministrazione locale.
“Non solo! Il fine è quello di fornire capacitàmanageriali (hard e soft skills) per la partecipazione alle selezioni nelle Pubbliche Amministrazioni Locali enelle aziende pubbliche e private che svolgono funzioni pubbliche o di erogazione dei servizi.La modalità di formazione e valorizzazione non sarà esclusivamente quella tipica d’aula (anche webinar) masi volgerà in modalità blended, attraverso l’affiancamento sul campo, verificando le capacità di analisi dellematerie oggetto di studio, di risoluzione delle criticità che si verificano, della capacità di proporre soluzioniinnovative, di migliorare le capacità relazionali con il personale dell’ente e con i decisori politici. I percorsiprofessionali per neodiplomati, per le materie amministrative, economico finanziarie, legislativa e legale edorganizzazione risorse umane, sono coerenti con il sistema professionale della P.A.Abbiamo voluto puntare sui giovani, perché credere nei giovani significa progresso, soltanto le nuove generazioni sanno riflettere ed esprimere al meglio le caratteristiche e le nuove tendenze del mondo contemporaneo.Per ottenere un cambiamento bisogna fornire loro gli strumenti e le competenze adatti a raggiungere gli obiettivi.Date ai ragazzi un motivo, uno scopo e un po’ di fiducia e vedrete come sapranno sorprendervi. Perché sì, la potenza dei giovani sta nel loro sguardo nuovo verso il mondo”.
Perché scegliere il corso di formazione biennale in Management Amministrativo e Finanziario della Pubblica Amministrazione istituito dal Consorzio Castelli della Sapienza?
“Perché grazie al nostro corso, tenuto da docenti di elevata qualità professionale, i giovani avranno una formazione completa in ambito amministrativo e finanziario in merito alla Pubblica Amministrazione e acquisiranno tutte le competenze necessarie per partecipare alle procedure concorsuali, alle prove preselettive, alle prove scritte e orali. In un solo corso avranno diverse opportunità di crescita professionale! Nel settore della Pubblica Amministrazione, si possono coltivare interessi diversificati, sviluppando le proprie attitudini. La proposta formativa offerta aiuta a sviluppare la capacità di apprendimento, sempre più indispensabile in un mondo che cambiaperché il percorso è ricco di contenuti ed opportunità, attento all’evoluzione delle esigenze dei giovani, con cui intratterremo intensi rapporti.Concludo ricordando e sottolineando lo sforzo economico che fa il Consorzio per garantire la gratuita del Corso a dodici ragazzi dei nostri Comuni (un valore molto importante, ndr). Un ringraziamento va anche alla Regione Lazio”.
Articolo a cura di MANUEL MANCINI