L’Europa, in questi ultimi anni per contrastare il pesante fenomeno della presenza massiccia di rifiuti plastici nei mari di tutto il mondo, ha adottato delle drastiche misure. In base a una recente Direttiva europea, dal 2021, non potranno più essere commercializzati oggetti in plastica monouso. Entro il 2030 tutti gli imballaggi di plastica dovranno essere riciclabili.
Anche in Italia sono state adottate diverse misure per contrastare l’utilizzo della plastica. Il Ministero dell’Ambiente ha avviato un percorso per diventare “plastic free” e sta sollecitando tutte le amministrazioni pubbliche affinché siano da esempio ai cittadini, bandendo la plastica monouso.
Anche il Consorzio vuole fare la sua parte, promuovendo azioni di sensibilizzazione a favore degli studenti sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica con il supporto dei Comuni soci.
Per questo ha disposto un progetto che consiste nel fornire agli studenti di tutti i Comuni consorziati che frequentano la terza media, borracce in alluminio per sostituire le bottigliette in plastica. Una lettera di accompagnamento spiegherà ai ragazzi il significato e il valore dell’iniziativa