La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – ha pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale in Italia e all’estero.
Il consorzio I Castelli della Sapienza mette a disposizione 4 posti per il settore dell’educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport – Educazione e promozione ambientale. L’obiettivo è quello di potenziare la rete di turismo sostenibile e sociale all’interno del territorio coperto dal Consorzio dei Castelli della Sapienza.
Qui gli elementi essenziali del progetto: Servizio Civile Universale (opesitalia.it)
Nel link il testo del Bando, i requisiti di partecipazione e l’estratto dei progetti che si realizzeranno presso la nostra sede.
http://www.opesitalia.it/pubblicato-il-bando-di-servizio-civile-scopri-i-17-progetti-di-opes/
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate nelle modalità indicate di seguito entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 10 febbraio 2022
Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
La consegna della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso la:
- piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare il sito web del Servizio Civile Nazionale www.politichegiovanili.gov.it oppure il sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
Si prega di prendere visione del testo integrale del Bando pubblicato nel suddetto link, unitamente agli allegati da presentare.